
Concorso alberi monumentali
In Italia abbiamo oltre 3200 alberi monumentali. Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Direzione generale dell’Economia montana e delle Foreste, promuove un concorso fotografico dal titolo “Rimettiamoci in cammino” per immortalare i” patriarchi verdi”.
Rimettiamoci in cammino, è un invito per muoverci sia verso l’albero monumentale più vicino sia per esplorare luoghi nuovi alla ricerca di questi maestosi simboli della resistenza e resilienza dell’ambiente per scattare una foto, cogliere l’essenza e la forza della natura, permettere anche a chi non può raggiungere i sacri guardiani del nostro passato, di osservarli e scoprirli nel loro habitat.
Per partecipare al concorso fotografico c’è tempo fino al 15 ottobre 2020.
Se la tua foto è bella e significativa potrà essere premiata diventando un’immagine del Calendario AMI 2021 e sarà pubblicata sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella sezione “Alberi monumentali”.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di tre fotografie di cui due dell’albero intero, una verticale e una orizzontale, e una di dettaglio.
GIURIA E VINCITORI
La valutazione dei lavori sarà fatta da una giuria interna.
La giuria selezionerà 13 foto che saranno inserite nel Calendario AMI 2021.
Se sei tra i vincitori riceverai anche una copia del libro “Alberi monumentali d’Italia”
I vincitori saranno proclamati il 21 Novembre 2020 in occasione della Giornata Nazionale dell’albero.
Per tutte le informazioni leggi qui