Come coltivare le angurie

Come coltivare le angurie

L’anguria (o cocomero) è uno dei frutti più consumati in estate in quanto è dolce e dissetante. Per coltivare le angurie occorre un clima caldo, del terreno fertile e irrigazioni costanti.

In questo articolo trovate degli utili consigli per coltivare le angurie ottenendo un buon raccolto.

DESCRIZIONE

L’anguria (Citrullus ianatus) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (come lo zucchino, zucca e melone) è una pianta originaria dell’Africa tropicale e oggi largamente diffusa in tutto il Mondo.

Il cocomero è una pianta a ciclo annuale di cui si consuma il frutto (botanicamente chiamato “peponide”) in cui epicarpo, mesocarpo ed endocarpo sono saldati insieme.

Il frutto è attaccato alla pianta tramite peduncolo, all’esterno la “buccia” è liscia e coriacea, maturità va dal verde chiaro al verde scuro mentre all’interno abbiamo la “polpa” che generalmente e di colore rosso acceso e riempie completamente il frutto. immersi nella polpa, in particolare nella parte mediana del frutto, ci sono numerosi semi di colore bruno scuro, quasi nero.

Generalmente la pianta di cocomero è monoica, cioè i fiori maschili e femminili sono portati dalla stessa pianta ma sono separati. Esistono anche piante andromonoiche ovvero la pianta porta sia fiori ermafroditi (fiori fertili) sia fiori maschili.

fiori maschili si riconoscono per ché sono portati da un sottile peduncolo, mentre i fiori femminili presentano un ingrossamento (ovario) alla loro base. Entrambi sono di color giallo

Le foglie sono palmate e villose (ricoperte di peli) e provviste di numerosi e profondi lobi Anche il  picciolo e ricoperto di peli (anche i fusti e i frutti ancora piccoli sono ricoperti da peli).

Il fusto è strisciante e ramificato, può raggiungere anche diversi metri di lunghezza è caratterizzato dalla presenza di cirri (o viticci), con i quali la pianta può arrampicarsi su sostegno

Le radici possono raggiungere il metro di profondità

ESIGENZE

L’anguria ama il sole e il caldo infatti ha bisogno di almeno 14 ore di luce al giorno e una temperatura superiore ai 15°C, la temperatura ottimale per raggiungere la piena attività vegetativa è compresa tra i 25°C e i 30°C (temperature diurne), il che impone di seminarla solo a primavera avanzata (aprile-maggio) per essere raccolta in piena estate.

Il cocomero preferisce un terreno fertile e ricco di sostanza organica ben drenato per evitare ristagni, (i ristagni limitano lo sviluppo radicale).

L’irrigazione, per via della scarsa piovosità durante la stagione di crescita, è quasi sempre indispensabile. 

Il pH (reazione) ottimale è compreso tra 7,5-7,8

ROTAZIONI NELL’ORTO

Al fine di evitare malattie sulla coltura dell’anguria è sconsigliabile coltivarla su parcelle dell’orto che hanno precedentemente ospitato piante appartenenti alla sua stessa famiglia (cioè melone, zucca, zucchino e cetriolo).

COME PREPARARE IL TERRENO

Tra ottobre e dicembre, sarebbe ottimale eseguire una vangatura abbastanza profonda (25-30 cm). Questa operazione può essere posticipato ma deve essere fatta entro e non oltre il mese di marzo (un mese prima di mettere a dimora le piantine).

La vangatura serve per rendere il terreno più soffice, per accumulare l’acqua che cade durante le piogge invernali e per interrare le erbe infestanti.

CONCIMAZIONI

Le dosi per ottenere una buona produzione sono:

  • Azoto (N) di 120-180 Kg/ha distribuito parte alla semina e parte in copertura all’allungamento dei fusti,
  • Fosforo (P2O5) 80-100 Kg/ha,
  • Potassio (K2O) 100-150 Kg/ha (se necessario).

MESSA A DIMORA

puo essere fatta:

SEMINA  quando la temperatura del terreno si aggira attorno ai 15°C quindi tra la fine di aprile e la metà di maggio. Si devono fare delle buchette profonde circa 2-3 cm e larga più o meno 5- 7 cm nelle quali si mettono 2-4 semi (in ciascuna buchetta). La punta del seme deve essere rivolto verso il basso perchè è da li che nasce la radichetta

una volta nate le piantine si sceglie quella migliore eliminano le altre.

Nel caso le temperature non siano ancora idonee oppure se si vive in una zona in cui la sera la temperatura scenda dott i 15°C si possono proteggere i semi e e future piantine (sino a quando no hanno raggiunto i 14-16 cm di altezza e un raggio di 75-85 cm di copertura di terreno) con del tessuto non tessuto.

TRAPIANTO, deve essere fatto quando le temperature sono calde, quindi non prima di maggio. Le piantine devono avere la loro zolla di terra.

DISTANZA (sesto d’impianto) dobbiamo avere una distanza tra le file di circa 3 metri e sulla fila non meno di 1 metro (meglio 1,5 metri)

IRRIGAZIONE

L’anguria richiede continua e ripetute irrigazioni,, è preferibile dare meno acqua ma più frequentemente che eccedere nella quantità.

E’ opportuno sospendere le irrigazioni quando i frutti hanno raggiunto le massime dimensioni.

Sarebbe una buona pratica quella di predisporre un’impianto d’irrigazione con manichette forate, questo perché se si bagna a pioggia (per aspersione) andremo a bagnare le foglie e potremo avere degli attacchi da parte dei funghi.

ALTRE CURE

Durante le prime fasi di accrescimento si consigliano delle zappature per eliminare le piante infestanti, successivamente sarà la pianta he con il suo accrescimento limiterà lo sviluppo delle malerbe.

Cimare i fusi troppo vigorosi accorciandoli di circa 5cm.

Diradare i frutticini in modo da lasciandone circa 5 a pianta.

MALATTIE

Tra le malattie che attaccano la pianta di Cocomero, quelle più dannose sono alcuni funghi tra cui la peronospora (Peronospora cubensis) (se coltivi il pomodoro leggi l’articolo sulla peronospora del pomodoro), l’antracnosi (Colletotrichum orbiculare), le tracheofusariosi (Fusarium spp.) e il genere Pythium. Raramente languida è attaccata da insetti dannosi.

COME SAPERE QUANDO E’ MATURA?

Un modo per accorgersi quando il cocomero è maturo è quello di osservare un disseccamento e fessurazione del peduncolo.

Un altro modo per accorgersi se il frutto è maturo è quello di batterlo me se fosse un tamburo e il frutto deve emettere un suono sordo. inoltre la pruina (Patna cerosa sulla scorza) scompare.

In breve come coltivare le angurie:

qui potete trovare in breve come coltivare le angurie

  • Semina tra Marzo e Maggio
  • Trapianto da Maggio a Giugno
  • Raccolta da Giugno ad Agosto
  • Irrigazione quasi indispensabile possibilmente non a pioggia
  • Temperature tra 25–30°C
  • Tanto Sole