by

In: Novità

Commenti disabilitati su Proroga dei prodotti fitosanitari a base di varie sostanze attive

Proroga dei prodotti fitosanitari a base di varie sostanze attive

Proroga dei prodotti fitosanitari a base di varie sostanze attive

La Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione ha emesso un comunicato concernente la proroga dei prodotti fitosanitari a base di varie sostanze attive approvate e riportate nel regolamento (UE) n. 2018/917.

Nel regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 è riportato l’elenco completo delle sostanze attive approvate o considerate approvate ai sensi del regolamento (CE) n.1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, con l’indicazione del periodo di approvazione per ciascuna di loro.

Ciò premesso, con il regolamento (UE) n. 2018/917, il periodo di approvazione delle sostanze attive: diquat, pimetrozina, famoxadone, metalaxyl-m e flumiossazina è stato prorogato al 30 giugno 2019.

qui di seguito il comunicato (per il pdf clicca qui)

Contestualmente, lo stesso regolamento proroga al 31 luglio 2019 il periodo di approvazione per le seguenti sostanze attive: oxasulfuron, foramsulfuron, ciazofamid, fenamidone, isoxaflutole, chlorpropham, alpha-cypermethrin, benalaxyl, bromoxynil, desmedipham, phenmedipham, metossifenozide, s-metolachlor, Gliocladium catenulatum ceppo: J1446, etoxazole, bifenazato, milbemectin, fenamifos, etefon, captan, folpet, formetanato, metiocarb, dimetoato, dimetomorf, metribuzin, fosmet, propamocarb, etoprofos, pirimifosmetile, beflubutamid, benthiavalicarb, boscalid, carvone, fluoxastrobin, Paecilomyces lilacinus ceppo 251 e prothioconazole.

Si rende pertanto necessario prorogare, per lo stesso periodo, anche i prodotti contenenti tali sostanze attive. Sono fatti salvi i prodotti fitosanitari che contengono queste sostanze attive in combinazione con altre sostanze attive aventi diverse date di scadenza.

Il presente comunicato è pubblicato sul portale del Ministero della salute www.salute.gov.it nell’area dedicata ai Prodotti Fitosanitari con le modalità di cui all’art. 32, comma 1 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 ed ha valore di notifica alle Imprese interessate.

I dati relativi ai prodotti fitosanitari oggetto di proroga sono disponibili nella sezione “Banca Dati” dell’area dedicata ai prodotti fitosanitari del portale www.salute.gov.it.


Tags: ,