Fondi di caffè

Fondi di caffè per le piante

Nel mio lavoro capita spesso di sentirsi chiedere sui fondi di caffè per le piante come concime naturale, nella credenza popolare questa sostanza viene dipinta come un miracoloso fertilizzante gratuito da distribuire immediatamente sulle piante, infatti la domanda più comune è “E’ vero che fanno bene?”.

CHE PROPRIETA’ HANNO I FONDI DI CAFFE’?

fondi di caffè  sono ricchi di sostanze utili per le nostre piante, e particolare contengono anche degli  elementi nutritivi fondamentali per la crescita dei vegetali. Nello specifico: hanno un pH tendenzialmente acido e contengono circa:

  • 2% di azoto,
  • 0,4% di fosforo,
  • 1% di potassio.

NON UTILIZZARLI DIRETTAMENTE COME CONCIME

Utilizzare i fondi di caffè per le piante è sicuramente una buona pratica perché come abbiamo visto fa bene sia all’ambiente (uso di sostanze naturali e riciclo di rifiuti) sia al portafoglio (fertilizzante gratuito).

Bisogna stare attenti perché NON è indicato distribuire sul terreno i fondi di caffè così come stanno, ma bisogna produrre del compost mescolandoli assieme ad altri materiali (parti di vegetali, residui di allevamenti, scarti organici della cucina, ecc.) in modo che si decompongano adeguatamente.

l fondi di caffè sia della moca sia delle capsule o cialde, è una materia umida e  può facilmente portare malattie fungine (infatti spesso viene usato come substrato per la coltivazione dei funghi).

Ricordiamoci, inoltre, che i fondi di caffè hanno un pH acido e quindi se distribuiti in gradi quantità e spesso nel vaso o nel terreno possono abbassare il pH del substrato acidificandolo. Questo effetto può essere vantaggioso se abbiamo piante acidofile come ad esempio (clicca qui per vedere i pH ottimali delle principali colture):

  • frutti i bosco (mirtilli, lamponi ecc),
  • gardenie,
  • azalee, rododendri
  • ortensia blu

però è meglio fare attenzione a non esagerare.

Dalla mia esperienza posso dire che se i fondi di caffè, tendessero ad acidificare la massa del compost è opportuno neutralizzare con circa 2 o 3 chili di Carbonato di Calcio per metro cubo di compost